160VOICE

supporto legale PER LE PERSONE CON SCLEROSI MULTIPLA E LORO CAREGIVERS

Quali leggi tutelano le persone che hanno sviluppato una disabilità conseguente alla Sclerosi Multipla? Chi tutela i loro diritti?

Il servizio di assistenza legale è utile per ottenere informazioni e consulenza legale al fine di promuovere la conoscenza sui diritti e le tutele per una migliore integrazione sociale e vita indipendente. Un aiuto concreto alle persone con disabilità e ai lori familiari che offriamo a tutti i nostri associati, grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Di Giorgio.

L’avvocato Donato Di Giorgio è iscritto dal 2002 all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Torino ed è abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione.
Ha fondato lo Studio Legale Di Giorgio con un gruppo di collaboratori che negli anni ha maturato approfondite esperienze, nel campo del diritto civile e penale, rivelatesi fondamentali al fine di poter fornire ai propri assistiti una tutela legale completa.

Il servizio è riservato agli associati con tessera “socio straordinario”.

LA VOCE DEL NOSTRO PARTNER

Siamo convinti che il primo passo debba essere la consulenza, soprattutto preventiva, resa con passione ed empatia per accompagnare il cliente verso una consapevole condivisione di strategie, tanto di assistenza quanto di difesa.

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO

Il servizio è gratuito per le persone con tessera “socio straordinario” 160CM. Per utilizzare il servizio di supporto legale inviare una e-mail all’indirizzo: supportolegale@160cm.it per concordare un appuntamento con lo Studio.

COSA OFFRE IL SERVIZIO

L’Assistenza legale fornita dallo Studio Legale Di Giorgio, in convenzione con 160CM, prevede la possibilità di avere un colloquio telefonico e un incontro in studio finalizzati ad una prima consulenza per l’analisi della problematica.
L’incontro, sulla base delle differenti esigenze degli assistiti, si potrà tenere altresì tramite collegamento da remoto. Entrambi i colloqui sono gratuiti.

Nell’ambito della consulenza legale offerta, particolare attenzione sarà posta sui seguenti temi:

  • DIRITTO ALL’ASSISTENZA E ALLA PREVIDENZA (contributi previdenziali, assistenziali, Legge 104, informazioni sulle procedure per il riconoscimento e sulle possibilità di impugnativa delle delibere; Contributi, esenzioni e agevolazioni fiscali e tributarie);
  • DIRITTO ALLA SALUTE (carta dei diritti del malato, esenzioni ticket, agevolazioni fiscali sugli ausili, indicazioni sul risarcimento e responsabilità medica);
  • DIRITTO AL LAVORO (dall’assunzione e il collocamento mirato ai congedi e permessi di lavoro);
  • DIRITTO ALLO STUDIO (diritto all’educazione e istruzione, con indicazioni su iscrizione e diritto di frequenza, insegnanti e ore di sostegno, tasse scolastiche e somministrazione di farmaci a scuola);
  • DIRITTO DI UGUAGLIANZA (diritto alla libera circolazione, esenzione bollo auto, rilascio contrassegno invalidi, eliminazione barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati, e tutela contro ogni forma di discriminazione).

In collaborazione con: