160THERAPY

160Therapy è la nostra iniziativa per promuovere un approccio terapeutico integrativo alla sclerosi multipla.

ASCOLTO ATTIVO

Servizio di ascolto e supporto psicologico individuale dedicato alle persone con Sclerosi Multipla e loro caregivers.

Il servizio è gestito in collaborazione con personale sanitario dell’ASL TO3 ed è riservato alle persone con tessera associativa 160CM.

ATTIVITÀ FISICA ADATTATA

Percorso di esercizio fisico mirato e personalizzato dedicato alle persone con Sclerosi Multipla.

Il servizio è gestito in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Centro Servizi SIUSM ed è riservato alle persone con tessera associativa 160CM.

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Incontri di psicoterapia di gruppo dedicati alle persone con Sclerosi Multipla e loro caregivers.

Il servizio è gestito in collaborazione con personale sanitario dell’ASL TO3 ed è riservato alle persone con tessera associativa 160CM.

ONDE D’URTO RADIALI

Si tratta di un Progetto Pilota, che intende sperimentare l’adozione del macchinario ad onde d’urto radiali all’interno del percorso terapeutico dei pazienti con SM in cura presso l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Ospedale Molinette.

Il servizio è gestito dall’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

Questa iniziativa è stata avviata grazie alla raccolta fondi che ci ha permesso di donare l’unità onde urto radiale MP100 all’Ospedale Molinette.

Inserire l’utilizzo delle onde d’urto radiali all’interno del percorso terapeutico è un Progetto concreto, utile a tutti coloro che hanno spasticità per cause diverse, non solo come conseguenza della sclerosi multipla, ma come esito da traumi della strada o ictus. Vogliamo guardare la malattia da un diverso punto di vista, non subirla passivamente, ma usarla come un’opportunità per creare qualcosa a beneficio della collettività.

Vogliamo farlo insieme a tutti i donatori che credono nella possibilità di partecipare al sistema di cura per sé stessi e per gli altri.

La terapia con le onde d’urto radiali funziona!

Fabio Wolf è testimone dell’efficacia di questo trattamento. Nella sua storia, Fabio racconta il periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero e Riabilitazione Funzionale San Luigi Novarese di Moncrivello, dove ha potuto testare il macchinario all’interno di un percorso sperimentale condotto dal Dott. Claudio Solaro, che ha pubblicato uno studio sull’argomento.

Le onde d’urto radiali, applicate a una certa frequenza, hanno la capacità di lavorare sul sistema nervoso centrale, agendo sui fusi neuromuscolari che regolano l’allungamento delle fasce muscolari. Per chi ha spasticità vuol dire avere un beneficio in termini di riduzione della rigidità della muscolatura e riduzione delle clonie, manifestazione involontaria della muscolatura che non decontraendosi inizia a tremare, togliendo il momentaneo controllo al soggetto interessato. Utilizzate all’interno di un programma di fisioterapia, possono apportare un reale beneficio, sia in termini di diminuzione dei cloni, che di minore rigidità complessiva degli arti inferiori.

Il macchinario onde urto radiale MP100, prodotto da Storz Medical non ha controindicazioni, non è un farmaco antispastico che a lungo andare interferisce con il fegato e al quale il corpo si abitua richiedendo continui aumenti di dosaggio per ottenere un effetto simile all’inizio della terapia.

SOSTIENI 160THERAPY

Aiutaci a progettare terapie integrative per la cura della Sclerosi Multipla. Sostieni le nostre iniziative con una donazione: il tuo contributo è un aiuto prezioso per migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

Crediamo che offrire queste opportunità a tutte le persone con SM apporti un beneficio all’intera collettività. Un malato che ha accesso a migliori trattamenti rimane autonomo più a lungo e diminuisce il costo sociale che la mancanza di indipendenza può generare, in quanto non necessita per forza di accompagnatori o strutture particolari. Inoltre, dal punto di vista psicologico, il malato recupera sicurezza, diminuisce l’utilizzo di antidepressivi e acquisisce maggiore fiducia rispetto a una prospettiva che lo vede spesso destinato alla sedia a rotelle.

L’inserimento di terapie integrative in abbinamento al percorso terapeutico sanitario rappresenta una nuova opportunità per le persone con Sclerosi Multipla.

Noi vogliamo dare a tutti la possibilità di beneficiare di queste opportunità. Per questo chiediamo a tutti coloro che intendono sostenere queste iniziative di aiutarci con un dono che utilizzeremo per incrementare e migliorare i servizi di prevenzione e promozione della salute dedicati alle persone con SM.

Grazie di cuore.

Con il patrocinio di:

 

In collaborazione con:

 

DIVENTA PARTNER 160THERAPY!