ASCOLTO

ASCOLTO ATTIVO. Servizio di ascolto e supporto psicologico individuale dedicato alle persone con sclerosi multipla e loro caregivers

Il servizio è gestito in collaborazione con personale sanitario dell’ASL TO3 ed è riservato alle persone con tessera associativa 160CM – socio straordinario.

I colloqui di primo orientamento si svolgono telefonicamente, mentre i colloqui individuali di supporto psicologico si svolgono a distanza o in presenza in base alle esigenze dei fruitori del servizio e agli accordi presi durante i colloqui.

ORARI E SEDE DEL SERVIZIO

Servizio di ascolto e primo orientamento attivo dal lunedì al venerdì, h. 9:00 – 13:00 e/o prenotabile in altro orario.

Colloqui individuali solo su appuntamento c/o ASL TO3 – Piazza 66 Martiri – Grugliasco (TO) o presso le sedi degli psicologi convenzionati.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Il servizio comprende un primo colloquio telefonico di ascolto, un colloquio di orientamento e 2 incontri di supporto psicologico individuale che potranno svolgersi, a seconda delle esigenze, sia a distanza che in presenza presso lo Spazio di Promozione della Salute dell’ASL TO3 in Piazza 66 Martiri a Grugliasco (TO) – ingresso da Via Spanna 2 oppure presso le sedi degli psicologi convenzionati.

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì e può essere utilizzato dalle persone con Sclerosi Multipla e dai loro familiari e caregivers, in possesso di tessera associativa 160CM – socio straordinario.

Chiamando il numero +39 379 1571273 è possibile parlare direttamente con una psicologa per un primo ascolto e fissare un secondo colloquio di orientamento.

Gli orari di accesso telefonico sono dalle ore 9 alle ore 13 (dal lunedì al venerdì), ma è possibile prenotare un colloquio in orario diverso scrivendo su whatsapp allo stesso numero +39 379 1571273 o via email all’indirizzo: ascoltoattivo@160cm.it

QUANDO È UTILE UN SUPPORTO PSICOLOGICO

Il supporto psicologico nelle persone con Sclerosi Multipla è utile a ridefinire la propria identità e ristrutturare le relazioni con gli altri e il proprio progetto di vita.

Il momento della diagnosi di Sclerosi Multipla rappresenta spesso per la persona un momento di “frattura biografica” in cui talora si osservano quadri ansioso-depressivi. Inoltre, le principali reazioni emotive alla diagnosi di Sclerosi Multipla sono di rabbia, paura e tristezza.

Il supporto psicologico è molto efficace nella gestione dello stress e permette alla persona di aumentare il senso di autoefficacia.

In collaborazione con:

 

Con il contributo di: