There are no upcoming events at this time

160 centimetri, ovvero il mondo visto e vissuto dall’altezza di una bici. Dagli occhi al suolo.

160CM è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2020 per promuovere un nuovo punto di vista sulla sclerosi multipla.

Attraverso una serie di iniziative, l’Associazione persegue le seguenti finalità:

  • migliorare la qualità della vita e fornire sostegno alle persone con sclerosi multipla o più in generale con patologie neurologiche del sistema nervoso centrale che hanno come complicanza la spasticità;
  • sensibilizzare la collettività promuovendo un nuovo punto di vista sulla sclerosi multipla, quello del paziente;
  • promuovere l’adozione di un approccio terapeutico olistico;
  • promuovere un nuovo stile di vita maggiormente inclusivo e orientato alla condivisione del percorso di cura.

Le magliette di 160cm.it

Supporta il nostro progetto

SM Therapy è la nostra iniziativa per promuovere un nuovo approccio terapeutico alla sclerosi multipla.
Si tratta di un Progetto Pilota, che intende sperimentare l’adozione del macchinario ad onde d’urto radiali all’interno del percorso terapeutico dei pazienti con SM in cura presso l’A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino – Ospedale Molinette.

Per realizzare questa iniziativa abbiamo avviato una raccolta fondi che ci consentirà di acquistare l’unità onde urto radiale MP100, prodotta da Storz Medical che doneremo all’Ospedale Molinette.

SM Bike nasce per incoraggiare tutte le persone con sclerosi multipla a muoversi e per offrire a tutti i sostenitori un mezzo con il quale aiutare la collettività a costruire un mondo più accessibile, più vicino ai bisogni dei malati di SM.

Sostieni 160CM

La tua raccolta fondi ci permette di realizzare le iniziative con le quali vogliamo fornire servizi fondamentali per aiutare la comunità SM a vivere al meglio. 

8.000

raccolti ad oggi

67.000 Km

percorsi

1.167.000 Km

da percorrere

Progetti in fase di avvio

SMmusic

La Musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali, è un forte alleato nel contrasto delle malattie neurodegenerative. SM Music permette alle persone con SM di partecipare a concerti, spettacoli dal vivo e serate musicali.

SMboxe

SM BOXE è l’iniziativa di 160CM dedicata alle persone con spasticità che cercano soluzioni concrete per contrastare la propria malattia e intendono sviluppare un atteggiamento attivo, capace di “affrontare” il proprio disagio individuale.

SMsmile

La giocoleria è un’abilità neuromuscolare che può avere un profondo impatto sulla funzione cerebrale. SM SMILE è l’iniziativa di 160CM nata per ricordare alle persone con spasticità e/o sclerosi multipla che le sfide possono essere divertenti.

Sono Fabio Guglierminotti, conosciuto come Fabio Wolf, fondatore e presidente dell’Associazione 160CM.

Sono stato un atleta di thai boxe e pugilato. Nel 2008 ho avuto l’esordio della sclerosi multipla, diagnosticata nel 2011. Oggi sono in cura a Torino presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Ospedale Molinette.

Per raccontare il mio percorso, nell’estate del 2016 ho deciso di avviare il Progetto 160CM con il quale parlare della malattia da un altro punto di vista. Attraverso un blog ho condiviso con migliaia di persone la mia esperienza: “Cicloviaggiando con la sclerosi” mi ha permesso di raccontare uno stile di vita in movimento, nonostante la malattia, e diventare parte attiva nel contrasto alla degenerazione della patologia.

Nel 2018, durante un periodo di ricovero presso il CRRF Mons. Luigi Novarese di Moncrivello, ho potuto beneficiare di un ciclo di trattamenti con le Onde d’urto radiali, grazie al quale ho ottenuto un importante beneficio per la mia spasticità.

Per questo ho deciso di avviare una raccolta fondi con la quale acquistare il macchinario ad Onde d’urto radiali e donarlo all’Ospedale Molinette e contribuire, così, a migliorare la qualità della vita di tutte le persone con SM.

Testimonianze

Quando voglio un po’ di adrenalina, quando voglio sentirmi veramente libero inforco la mia bici,non importa quale, e mi perdo fra le nuvole.

C’è tanto da imparare da persone come te Fabio! Sei un guerriero vero un abbraccio

Farti i complimenti per la tua forza e tenacia che è d’esempio a tutti quanti, malati e non, è quasi scontato. Io però vorrei farti i complimenti per come racconti la tua vita, sempre in modo scorrevole e piacevole da leggere.

ciao Wolf, spero che tu stia meglio, volevo ringraziarti per quello che fai e come lo racconti, sei una fonte di energia totale per molte persone. Un abbraccio e supporto incondizionato!

Finalmente qualcuno che lancia un messaggio diverso! Sta anche a Tutti noi aiutarti a capovolgere questa visione sbagliata perché rinunciataria.

Respect!! Felice di averti conosciuto al BAM, sei una forza della natura, hai tutta la mia ammirazione.

Un augurio di cuore a te e a chi come te, Fabio, lotta cade e si rialza e a chi ha la forza di chiedere aiuto. Un caro e sincero augurio di essere uniti sempre in quella profondità che ci rende persone umane.

Le magliette di 160cm.it

Supporta il nostro progetto