22-07-22 in partenza da Praga 14° giorno viaggio estate 2022

, , ,

22-07-22 in partenza da Praga

Sono nell’hotel della catena IBIS a Praga, mi sveglio alle 6:30, poche cose da preparare, rifaccio le borse, doccia e vado a fare la “colazione dei campioni” ?
La bici è già carica e mi attende alla reception, alle 09:30 sono pronto per partire.
L’uscita dalla città di Praga è “caotica”, molto traffico, le dinamiche delle grandi città.
Intorno alle 11:30 mi fermo ad un distributore di benzina, ho bisogno di mangiare e rinfrescarmi, anche oggi fa caldo ?!
La prima parte della tappa è abbastanza pianeggiante, alle 14 arrivo nei pressi di Hoštka u Roudnice n. Labem, dovrei secondo il navigatore girare a destra e contestualmente iniziare la salita…eh no, vedo un dehor aperto, ho fame e mi fermo a mangiare.
Scambio qualche parola con la proprietaria, di fronte ho tre uomini seduti al tavolo, quello classico in legno da birreria con le panche ai lati.
Uno dei tre mi dice di sedermi con loro, mi aiuta con la traduzione del menù e iniziamo a conversare.
Si chiama Jan Drozda vive li vicino, ha 43 anni e fa il muratore.
Gli chiedo dove abbia appreso l’inglese, lo parla bene, mi racconta che ha lavorato in Inghilterra, Australia ed altri luoghi.
Parlando mi dice che ha 4 figli ed una moglie architetto, a volte prendono dei lavori insieme e curano il progetto, dallo studio della fattibilità alla messa in opera.
Jan è uno sveglio, che parla con il modo di fare di chi ha vissuto e toccato con mano.
Chiacchierando viene fuori 160CM e gli dico dell’associazione.
Lui mi dice che la moglie ha la sclerosi multipla e che ha un approccio olistico coadiuvato da passeggiate con il loro cane al mattino e alla sera, anche lei con problemi di spasticità agli arti inferiori.
Parliamo un po’ degli approcci alla malattia e di come il malato, dove possibile, debba essere il primo referente della propria malattia, mi lascia il suo cell in caso di bisogno e la sua email.
Finita la birra, Jan mi indica una strada differente per arrivare al confine con la Germania, al momento della sosta, se non erro me ne mancavano un po’ più di 60km .
La strada suggerita segue il letto di un fiume e a tal proposito rimane più pianeggiante.
Allungo di una decina di km ma risparmio un po’ di gamba.
Ma sono in Repubblica Ceca e la salita è per antonomasia parte del DNA di questo paese.
Mi aspettano 12 km di salita, di cui due da spacca gambe, specialmente con bici carica?
Poco prima del confine, verso le 20:30 prima che inizi la discesa che porta in terra Germanica, vi è una piccola pensione che fa da ristorante o vice versa…
Chiedo se ci sia disponibilità, per € 25 pernottamento e colazione inclusa. Mi sembra buono. Faccio notare che ho la bici con me, magari è passata inosservata ? e il gestore dice che il garage è full, noto che c’è una parte dell’edificio che ha un vano per i bidoni dell’immondizia, chiedo se possa parcheggiarla li dietro al riparo e non in vista.
Mi viene risposto che posso appoggiarla al muro di fronte all’entrata del garage ma non ubicarla in altro luogo…?
Rifletto, poi vedo passare un altro cicloturista che prosegue verso il confine con la Germania, una sveglia, salgo sulla bici e riprendo a pedalare.
Dopo 9 km ho varcato il confine, sono in Germania !

Sono le 21:21 vedo due ragazzi in bici, venire in senso opposto, chiedo se conoscano un Camping nelle vicinanze, mi dicono di aprire la tenda li sul prato che ho di fronte, che è tranquillo e che dopo inizia il centro abitato e non è possibile fare camping free.
Ascolto il consiglio, lego la bici ad un albero e vicino apro la tenda. La temperatura alle 22:00 scende e meno male, mi rifugio nella mia alcova vestita di fatica e sogni, mangio ciò che ho dietro e mi addormento, consapevole di aver pedalato per Km 130 con oltre m 1.500+, ho bisogno di riposo.
Sono contento di essere subito dopo il confine, Berlino si avvicina?

Una sera in Hotel ed un’altra sotto le stelle?
L’importante è non fermarsi e seguire le proprie passioni?

Da #160cm l’ ?? è ?empre in ?ovimento?
Wolf VS sclerosi multipla??‍♂️?stay tuned!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *