Riassunto dei primi 10 giorni del viaggio estate 2022

, ,

I miei primi ???? ?? ?????? ????? ?????????:
Parto sabato 9 Luglio con un treno per Milano, vado a cena con amici
10 Luglio vado in Stazione Centrale e c’è sciopero, tempo di fare il refound dei biglietti e ritorno dai miei amici
11 Luglio, finalmente si parte, treni regionali da Milano ad Udine, arrivo alle 16:00, pedalo per km 43 fino al campeggio Lago3comuni a Trasaghis
12 Luglio faccio la prima tappa che mi vede arrivare a Villach in Austria dopo km 114
A Tarvisio incontro un cicloviaggiatore, Stefano di Monza, arriva dalla Germania dove lavora ed è diretto in Italia senza meta precisa
A Villach ho il piacere di conoscere e cenare con Chiara Ramacciotti, che mi aveva contattato su fb la sera prima, il potere dei social. Un dono, un bell’ incontro.
Il 13 luglio pedalo da Villach fino Berniach, i primi 12 a vuoto, sbaglio strada, mi fermo in un supermarket a fare provviste e mi accorgo di aver dimenticato l’elastico a ragno in campeggio. Dista solo 8 km quindi torno indietro e lo trovo?ecco perché ho sbagliato strada, per non allontanarmi?
Dalle 14 mi metto a pedalare e dopo 84 km arrivo al campeggio
Il 14 luglio sono pronto alle 10:00 per partire, la bici carica si sbilancia e fa perno su cavalletto che si storce. Con l’aiuto di un altro campeggiatore provo a raddrizzarlo. 40’ persi. Poi cerchiamo un bike-shop, Ride-BikeShop a 8 km… viene avvisato del mio arrivo e la motivazione, arrivo alle 11:52, sul filo della chiusura, trova un cavalletto che si possa adattare, il mio è rotto, non robusto come il precedente ma per il viaggio ok
Alle 12:30 riparto mood non dei migliori ma macinando km migliora
Dopo k 92 arrivo a Flatschach, al camping Gelb Red Bull. Sono da solo, camping all’interno di una struttura agricola. Ceno e mi addormento.
Il 15 luglio parto alle 10, primi 35 km ok. Arrivo a Mürzzuschlag alle 17:47 cerco un camping ma non lo trovo…chiedo ad una coppia, insieme guardiamo una stanza su B&B, la ragazza fa una chiamata per me e dopo 8 km alle 19:00 sono davanti alla casa. Ho percorso km 104 ed incontro Giacomo di Bolzano, non a caso infermiere, il caso non esiste e mi da una mano a portare le borse. Ceniamo insieme
Il 16 luglio faccio colazione con Giacomo, alle 8:45 parto, salita e poi 10 km di discesa meritatissima? Alle 12:30 sulla strada vedo una Bäkerei, sono a Wiener Neustadt, da qui in poi imbocco l’Eurovelo 9 che mi porterà a Vienna, 54 km tot di cui 20 controvento?
Alle 16 sono a 12 km da Vienna dove avrei dovuto
dormire, ricevo un messaggio da Jacopo figlio di un Amico che abita a Chieri, il quale lavora e vive a Vienna, mi ospita. Detto, fatto, mi offre l’ospitalità tipica Italiana, un bel dono, grazie Jacopo.
Il 17 luglio giro per Vienna e tramite Mita Barbera, vengo messo in contatto con Marco Ramassotto che ha aperto un ristorante a Vienna, frutto di passione e voglia di mettersi in gioco. Lo raggiungo, pranziamo insieme e ci raccontiamo.
La sera ceniamo tutti insieme con Jacopo e un’amica di Marco, Francesca che insegna all’Università lingua e cultura Mongola. Una cultura e un punto di vista lontani dai miei ma che vengono raccontati in maniera davvero piacevoli.
Bella serata
Il 18 luglio parto alle 11 da Vienna, percorso abbastanza pianeggiante, prendo l’Eurovelo 6 bella e tutta sterrata. Arrivo a Hollabrunn e mi fermo ad un benzinaio per una birra e chiedere se abbiano qualcosa per pulire la catena della bici. Incontro un uomo li fuori che sorseggia una birra, si chiama Dominik Gasser, ha 37 anni e vive a Hollabrunn.
Mi fa un po’ di domande incuriosito. Quando comprende che io voglia pulire la catena, dal furgone mi da una bomboletta spry, gli chiedo cosa gli debba e lui con un sorrido mi dice: una birra. Facciamo cheers ed io riparto con la catena pulita ed oliata.
Dopo km 94 sono a Havraniky in Repubblica Ceca
Il 19 luglio parto alle 11:00
Dopo km 15 mi rendo conto che non sono sulla strada giusta? imposto una nuova rotta e mi metto a pedalare a testa bassa, più per il peso della bici, che per essere aerodinamico.
Alle 14:20 circa, dopo 48 km di up and down in mezzo al nulla fra strade secondarie trovo un bar.
Sono le 18:30 quando faccio una seconda sosta a Dlouhá Brtnice, prendo un’altra birra, devo reintegrare i sali minerali ?e un panino.
In questo bar non posso pagare con il bancomat e non ho con me corone… ma come spesso accade durante i miei viaggi, si materializza un’aiutante, una ragazza che parla inglese e mi aiuta con i proprietari e in più mi cambia € 20 in corona ceca per poter pagare il panino e la birra ed avere contanti con me.
Trovo un campeggio a Vyskytná a 38 km da dove sono io, chiamo e mi dice che alle 22:00 la reception chiude.
Esco dalle str secondarie e seguo google maps. Sempre up and down, ma con un’andatura migliore. Arrivo alle 21:20
Il bar è aperto ordino del cibo prima di montare la tenda, qui conosco due ragazzi, Vojtech Fila, Marek Valenta, sono del paese e sono al camping per una birra post lavoro.
Ceno con loro e poi mi danno una mano a montare la tenda.
Dopo 120 km e m 1669+ posso riposare
Il 20 luglio sono in partenza alle 8:45, giornata subito calda.
Dopo circa 35 km alle 11:30 a Kosetice mi fermo nel bar di un distributore di benzina.
Ho bisogni di mangiare e rinfrescarmi, l’acqua nelle bottiglie è imbevibile.
Alle 16:00 vedo una birreria con i classici tavoli esterni. Poggio la bici contro e mi rigenero e riposo. Una birra media mi fa compagnia e mancano 33 km a Praga
Riprendo e comprendo presto che saranno 33 km lunghi. Up continui, che divengono lunghi.
Alle 18:20 sono a Praga e mi dirigo verso il centro. Qualche problema con il primo hotel. Lo cambio e vado in un Ibis hotel.
Ho speso molto negli ultimi due gg, tanti up and down e tanto caldo che mal si coniuga con la sclerosi multipla, ho bisogno di riposare e visitare Praga.
Il 21 luglio, domani mattina, riparto verso la Germania, mi auguro che il caldo molli un pó. Ancora un 100 km di up and down, la Repubblica Ceca è uno spacca gambe?
Inizia un’altra fase del viaggio in direzione di Berlino.
Da #160cm l’ ?? è ?empre in ?ovimento?
Wolf VS sclerosi multipla??‍♂️?stay tuned!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *